Bando illumina Regione Lombardia 2021-2023 -illuminazione pubblica

Lo scorso 26 aprile Regione Lombardia ha pubblicato la Delibera n. 4606 con la quale ha stanziato 15 milioni di euro in tre annualità per finanziare interventi di miglioramento dell’efficienza energetica e di riduzione dell’inquinamento luminoso in tutti i comuni lombardi con popolazione inferiore a 5.000 abitanti.

Gli interventi potranno riguardare:

  • riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica esistente, finalizzata sia al risparmio energetico, sia al miglioramento delle prestazioni illuminotecniche, e nuovi impianti associati agli interventi di riqualificazione;
  • introduzione di sistemi di controllo e di dimmerizzazione degli impianti di illuminazione pubblica;
  • introduzione di sistemi di illuminazione adattiva;
  • introduzione di sistemi di attraversamento pedonale luminoso (APL);
  • rifacimento di linee e quadri di alimentazione di impianti di illuminazione pubblica;
  • separazione di linee di alimentazione (cd. spromiscuamento);
  • introduzione di servizi integrativi per la rigenerazione urbana connessi con i sistemi di illuminazione pubblica (non generatori di entrate o destinati a servizio di attività commerciali).

Sono invece esclusi tutti gli interventi riguardanti l’illuminazione monumentale e degli impianti sportivi.

Il bando è pubblicato da Regione Lombardia al seguente link: https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/ambiente-energia/efficientamento-energetico/bando-illumina-RLV12021021923.

Le domande potranno essere presentate a partire da lunedì 15 novembre 2021. le amministrazioni intenzionate a presentare domanda possono scrivere all’indirizzo info@inergysrl.it per una prima valutazione della situazione impiantistica.

2 risposte a “Bando illumina Regione Lombardia 2021-2023 -illuminazione pubblica”

    1. Probabilmente risolveranno il problema a breve per poter visionare i documenti. L’apertura del bando invece sarà per il 15 novembre 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.